domenica 6 novembre 2016

Enoteca Sumiyoshi @Hakata station


Oggi una piccola recensione dedicata ad un sake bar visitato pochi giorni fa, un piccolo angolo per amanti del fermentato di riso (ma non solo) in cui passare del tempo, magari in attesa del proprio treno. Sì, perché il Sumiyoshi Shuhan Hakataekiten (questo il nome completo del bar) si trova proprio all'interno della grande stazione di Hakata, la principale stazione ferroviaria della città di Fukuoka. Questo sake bar è in realtà una costola del Sumiyoshi Shuhan, una storica enoteca che ha la propria sede centrale vicino al sacrario shintoista di Sumiyoshi, poco distante dalla stazione di Hakata. La stazione di Hakata, Hakataeki in giapponese, è anche un enorme centro commerciale, e al piano terra del reparto Hakata Deitos, vicino agli ingressi per la linea Shinkansen si trova il nostro locale. In realtà sarà un poco arduo trovarlo, incastonato com'è fra gli innumerevoli negozi della stazione, sempre affollati di pendolari e turisti. La ricerca sarà però ampiamente ripagata. Il locale è un vero e proprio kakuuchi, così vengono infatti chiamate a Fukuoka le piccole osterie della tradizione, che servono sake e distillati accompagnati da semplici stuzzichini, e dove si beve rigorosamente in piedi. In poco più di una ventina di metri quadrati, il Sumiyoshi Shuhan offre una notevole selezione di sake, shochu (distillati di cereali, patate dolci e altro), vino e qualche birra artigianale, tutto quasi esclusivamente prodotto in Kyushu, in vendita sia in bottiglia, che al bicchiere, da consumare in piedi al bancone, gomito a gomito con i clienti locali.
L'origami dice che siamo stati fortunati: jolly pescati e bevuta gratis!

Per chi avesse l'opportunità di recarvisi, vediamo un poco il "funzionamento" del bar: divertente sì, ma anche molto complesso per il cliente straniero. All'Enoteca Sumiyoshi si ordina con le carte da gioco, intendo le carte da gioco giapponesi hanafuda, che ad occhi inesperti sembreranno dei piccoli cartoncini con un lato decorato con motivi floreali e animali. Il barista serve dieci carte ad ogni cliente, e per ogni ordinazione il cliente deve consegnare un certo numero di carte, come riportato nel menù. Ogni carta vale 300 yen (+ tasse). Per esempio, servono due carte per ogni tazza di sake, tre carte per una mini degustazione di quattro tipi di sake, gli stuzzichini vanno, a seconda del tipo, da una a quattro carte al piatto. Se siete fortunati e tra le vostre dieci carte trovate due carte "jolly", chiamiamole così, avrete una tazza di sake in omaggio. Un origami verrà portato davanti al fortunato cliente, a testimonianza della buona sorte di giornata. Complicato? all'inizio sì, ma lo è anche per l'avventore casuale nipponico. Comunque non disperate, a disposizione c'è un menù in inglese, e soprattutto avrete davanti a voi un personale non solo gentilissimo (e fin qui niente di nuovo, siamo in Giappone…) e preparato, ma anche spontaneo e mai imbalsamato. Oltre ovviamente al buon bere, infatti uno dei punti di forza di questo sake bar è quello di dare accoglienza al vasto pubblico, mantenendo il calore umano che si può trovare in un piccolo locale di quartiere. Quindi chiacchere assicurate a tutti i livelli di tasso alcolico.
Tofu conservato sotto miso

La tradizione vince sulla degustazione moderna, quindi niente calici, si beve negli ochoko, le tazzine di ceramica. Alcuni sake è possibile berli anche in versione calda. Sul bancone, è a disposizione dei clienti dell'acqua minerale. Le bottiglie in vendita sono tutte esposte sugli scaffali, quelle disponibili al bicchiere sono segnalate con una decorazione tradizionale sul collo della bottiglia. Il conto si paga alla fine, per comunicare basterà un po' di gestualità, oppure fate sfoggio di un po' di giapponese: "okaikei onegaishimasu".
Per chi visita Fukuoka o magari si sta recando in una delle tante stazioni termali dell'isola di Kyushu, il Sumiyoshi Shuhan è una tappa da non perdere per gli amanti del sake.


住吉酒販 博多駅
Sumiyoshi Shuhan Hakataekiten
Hakata station, Hakata Deitos 1F
Tel. (+81) 092 4737941
Aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 21:00 (bar fino alle 20:00)

Nessun commento:

Posta un commento